Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 31 dicembre 2011

No ai fuochi d'artificio.

Ogni anno come da tradizione, l'1 e il 2 Gennaio vi riporterò i dati della guerra dei fuochi d'artificio.
C'è chi spara in aria con pistole e fucili per salutare il nuovo anno, c'è chi prende in mano petardi che gli esplodono tra le mani e gli fanno saltare le dita di una mano.
Ci sono anche dei morti.


Ne vale la pena?


Qual'è il vantaggio? Fare rumore e danneggiare l'arredo urbano? Spaventare persone ed animali?


E qual'è lo svantaggio? perdere un braccio, una mano o nei casi più gravi, uccidersi?


Ho riportato anche dei casi in cui, durante feste patronali, fuochisti di professione hanno provocato la morte di qualcuno.


Il sottoscritto, durante la Festa di Sant'Andrea di due anni fa, a Pescara, per poco non è stato centrato da un fuoco d'artificio esploso male. Per fortuna sono giovane e io e il mio amico che stava con me abbiamo avuto la prontezza di riflessi di alzarci in piedi e di scappare a gambe levate.


Un mio avo ci ha perso un occhio, da bambino, assistendo ai fuochi d'artificio. Sua madre tentò di mettergli le vesti sopra la testa col suo abito di fine ottocento, ma il razzo passò sotto la lunga gonna e lo centrò in un occhio.


Ricordo che quando andavo a casa di mia nonna la foto di questo avo con la moglie (se non erro il mio bisnonno)  campeggiava in bella vista appoggiato su un armadietto: lui con la benda da pirata e i baffi arricciati e lei al suo fianco con qualche piuma di struzzo sulle vesti: sembrava il Dottor Ceccarelli che si vede sui tubetti della Pasta del Capitano in versione riveduta e corretta.


E voi, genitori, state attenti a cosa fanno i vostri figli adolescenti, perquisiteli e togliete i petardi dalla loro portata. Io stesso facevo di queste sciocchezze a 12 anni e ora mi rendo conto del pericolo che ho corso.


Un buon anno a tutti voi , senza rischi inutili.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono le persone come te' che rovinano l'Italia ! Ho sempre fatto esplodere petardi di ogni tipo e non mi e' mai successo nulla ! Non sono i giochi pirici che rovinano le persone ! E' l'abuso di sostanze alcoliche che si assumono prima dell'accensione di un gioco pirico la causa dei danni !!!!!!!! E su questo argomento non ne ha mai parlato nessuno !!!!!!!! Come mai ? Per quanto riguarda il tuo avo e' solo stato un'incidente causato dalla negligenza di un pirotecnico del 1800 ! Al giorno d'oggi gli spettacoli sono sicuri , perche' la p.s. Ha stabilito delle nuove norme di sicurezza di lontananza e di inclinazione dei tubi di lancio . Basti pensare che uno spettacolo pirotecnico avente bombe fino a 20 cm di diametro deve essere eseguito a 100 metri di distanza dal pubblico e quelli con bombe fino ai 40 cm di diametro deve essere eseguito a 200 metri dal pubblico .il nulla osta per lo spettacolo viene rilasciato dalla prefettura dopo un sopralluogo di un loro tecnico e s'è ci sono delle irregolarita' , lo spettacolo non verra' eseguito ! Sono gia' arrivate le novita' 2012 !!!!!! Informatevi presso un punto vendita autorizzato avente licenza di vendita e di detenzione e diffidate da' commercianti senza questi requisiti ( denunciateli subito alle autorita') e controllate sempre prima dell'acquisto dell'artifizio che abbia sempre il marchio CE previsto dalle nuove normative !!!!!! Buon divertimento

Anonimo ha detto...

I migliori artifici sono quelli della ditta borgonovo e della ditta Alessi ! Super sicuri

Amministratore ha detto...

Sono sicuro che questi due commenti li ha lasciati lo stesso autore. Ecco perchè parla bene dei fuochi d'artificio, perchè vuole farsi pubblicità sul mio blog, offendendomi pure.

Io invece invito tutti a non comprare i fuochi d'artificio, SOPRATTUTTO quelli della ditta Alessi.

Post scriptum: non creda che per il fatto di risultare "Anonimo", lei non sia rintracciabile. Esistono dei metodi sicuri per farlo.