Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

lunedì 13 febbraio 2017

Francesco Gabbani: Occidentali's karma


Personalmente non ho seguito il Festival di Sanremo, ma ieri mattina per curiositá ho ascoltato la canzone vincitrice della cetegoria "Big".

Come ormai tutti o quasi tutti sanno, ha vinto Francesco Gabbani, giá trionfatore nella sezione giovani l'anno scorso, che dunque viene apprezzato particolarmente "in quel di Sanremo".

La canzone si chiama Occidentali's karma.

Un genitivo sassone su una parola italiana, seguiti da un termine orientale.

Gli Italiani conoscono ormai abbastanza l'inglese, piú che nel passato, per via della globalizzazione, di un insegnamento delle lingue che parte alle elementari e non piú alle medie e anche per il fatto che hanno ripreso ad emigrare massicciamente.

Ecco dunque che questo genitivo sassone anomalo diventa un neologismo da affiancare ai vari "Ciaone" e "By the way" (ad ogni modo).

Ho ascoltato il brano, vi dicevo. Sono stato investito da questa ondata di suoni. Ho ascoltato e riascoltato la canzone, allegra e sciocchina.

Il testo é quello che é: vorrebbe essere intellettuale ma non ci riesce, c'é a quanto pare qualche citazione ad un libro dello zoologo Desmond Morris e una trafila di luoghi comuni e di nonsense.

La melodia é ritmata ed orecchiabile, abbastanza gradevole.

Da qualche giorno é disponibile il video ufficiale, in cui il buon Francesco canta e danza, ben vestito.

Bella la trovata del vestito da monaco Buddhista, anche se in alcune inquadrature sembra avere tanti abiti sotto e questo stride un po'.

Divertente poi é l'idea della scimmia, con cui il simpatico Gabbani danza nello stile indiano "Bollywood". Ricorda un po' il video del bigfoot con una amica scimmia del video dei Saint Motel Cold Cold Man.

Sembra che ci sia un certo apprezzamento, testimoniato sia dall'esito delle votazioni al festival, dai dati di youtube. Sotto il video ufficiale ieri apparivano circa 55000 like e 3000 dislike.

Oggi siamo a 7 milioni di visualizzazioni con 129 000 like e 11000 pollici versi.

Gabbani rappresenterá l'Italia al prossimo Eurovision song contest, un festival di stampo europeista,  che si terrá dal 9 al 13 Maggio 2017.

La canzone suscita reazioni opposte a seconda della persona o dell'umore: nel momento in cui ti senti divertito la canticchi e la balli, in altri momenti sei infastidito o sei satirico per le frasi del testo.

Giudicate voi:

Essere o dover essere il dubbio amletico contemporaneo come l’uomo del neolitico

nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo intellettuali nei caffè,
internettologi soci onorari del gruppo dei selfisti anonimi
 L’intelligenza è démodé risposte facili, dilemmi inutili

AAA cercasi (cerca si) storie dal gran finale sperasi (spera si) comunque vada panta rei and singing in the rain

Lezioni di Nirvana c’è il Buddha in fila indiana per tutti un’ora d’aria, di gloria la folla grida un mantra l’evoluzione inciampa la scimmia nuda balla occidentali’s karma occidentali’s karma la scimmia nuda balla occidentali’s karma

Piovono gocce di Chanel su corpi asettici mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili tutti tuttologi col web coca dei popoli oppio dei poveri

AAA cercasi (cerca si) umanità virtuale sex appeal (sex appeal) comunque vada panta rei and singing in the rain Lezioni di Nirvana c’è il Buddha in fila indiana per tutti un’ora d’aria, di gloria la folla grida un mantra l’evoluzione inciampa la scimmia nuda balla occidentali’s karma occidentali’s karma la scimmia nuda balla occidentali’s karma

Quando la vita si distrae cadono gli uomini occidentali’s karma occidentali’s karma la scimmia si rialza namastè alè Lezioni di Nirvana c’è il Buddha in fila indiana per tutti un’ora d’aria, di gloria la folla grida un mantra l’evoluzione inciampa la scimmia nuda balla occidentali’s karma occidentali’s karma la scimmia nuda balla occidentali’s karma.

Nessun commento: